domenica 22 maggio 2011

Attraverso l'opera





Dal 24 al 29 Maggio, tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

Il progetto si articola in una serie di attività svolte all'interno del cantiere del MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO DI REGGIO CALABRIA, PALAZZO PIACENTINI, che saranno visibili al pubblico SOLO attraverso una postazione audio/video posta all’esterno del cantiere stesso in prossimità dell’ingresso.

ideazione e cura
Loriana Ambusto
Massimiliano Vetere

organizzazione e realizzazione
associazione eventoarea

”Attraverso l’opera” è un progetto ideato a partire dalla riflessione sul significato di “PIAZZA”, l’opera d’arte che Alfredo Pirri realizzerà nel Museo Archeologico di Reggio Calabria. L’installazione dell’artista sarà, infatti, una vera e propria “PIAZZA” nel cuore stesso del Museo, aprendo così alla città il cortile di Palazzo Piacentini.
Attraverso questo progetto, la “PIAZZA” inizia ad essere vissuta prima ancora della sua realizzazione definitiva e, in questo animarsi, assume una propria identità, non solo come luogo fisico ma soprattutto come luogo di incontro e di relazione, come spazio aperto al confronto e allo scambio, ma anche come luogo di creatività, di ricerca, di riflessione.
Il progetto ruota attorno alla realizzazione di un video che racconta l’opera di Alfredo Pirri sin dalla sua ideazione ma che, al di là della testimonianza specifica del lavoro dell’artista, si apre ad una riflessione più generale sul processo di creazione dell’opera d’arte.

ATTRAVERSO L’OPERA
23/29 maggio_ore 7:30-19:30
Andrea Coppola e Maria Helene Bertino documentano la nascita dell’opera di Alfredo Pirri: attraverso il video e la fotografia d’artista viene narrato il processo creativo nel suo fieri.

UNDERCONSTRUCTION_cruel intention
24/29 maggio
I musiciscti si alternano in una serie di performances interagendo con la “PIAZZA” interna al Museo, imbastendo un dialogo con l’opera e con il cantiere.

INQUADRARE L’INVISIBILE
24 maggio_ore 10:00
Un laboratorio dedicato a coloro che lavorano nel cantiere che saranno chiamati ad un esercizio di visione, attraverso l’inquadratura, la fotografia e la manipolazione dell’immagine.

UNA PIAZZA/UN MUSEO DA TOCCARE
a cura di Beba Restelli
25 maggio_ore 9:30
Un gruppo di alunni di scuola primaria si aprirà alla scoperta polisensoriale della Piazza antistante al Museo, in un laboratorio didattico finalizzato allo sviluppo della creatività.

VIETATO OLTREPASSARE
24/29 maggio_ore 10:00-18:00
Una postazione audio/video, collegata ad una telecamera mobile, consentirà di assistere in presa diretta alla creazione dell’opera di Alfredo Pirri e di osservare le relazioni e le interazioni che danno vita alla “PIAZZA”.

Artisti
Alfredo Pirri, Andrea Coppola, Maria Helene Bertino

performers
Maurizio Albanese, Saverio Autellitano, Sebastiano Battaglia, Bruno Caccamo, Fulvio Cama, Giovanni Caridi, Carmelo Coglitore, Peppe Costa, Mimì De Leo, Sergio Di Giorgio, Pasquale Faucitano, Luigi Lombardo, Mimmo Martino, Vincenzo Messineo, Domenico Modafferi, Fabio Moragas, Domenico Morello, Eliana Moscato, Giovanni Squillacioti, Gianpiero Todaro, Fortunato Trefiletti.

collaborazioni
Peppe Lana - associazione culturale beBOCS
Peppe Costa
Alessandro Gagliardo - malastrada.film
Gianfranco Scafidi
Beba Restelli - associazione Bruno Munari
Silvana Borgese - circolo didattico Nosside Ravagnese

ringraziamenti
Francesco Prosperetti - Direzione Regionale per i Beni Culturali
e Paesaggistici della Calabria
Simonetta Bonomi - Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria
Fabio De Chirico - Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
Mimmo Trezza - Impresa edile COBAR S.P.A


Nessun commento: